Il 23 dicembre 2016, dinanzi al Notaio Dott. Giulio Majo in Roma, si è costituita l'Associazione Culturale denominata “UNIONE FORESTALI CARABINIERI E DIRITTI – UNFORCED” - con sede in Roma. UNFORCED è regolarmente registrata presso l’Agenzia delle Entrate quale organizzazione con fini culturali e ricreativi.

"L'Associazione, aperta a tutti i Cittadini, è autonoma, apartitica, e non ha fini di lucro, non ha carattere sindacale, non è un’associazione professionale, e realizza le proprie finalità nell’assoluto rispetto dei principi della Democrazia, della Solidarietà e del Pluralismo. Una nuova organizzazione aggregativa, oltre il Sindacato, un Laboratorio Culturale che ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento sulle tematiche ambientali e nel settore della sicurezza, sia essa civile che militare".

L’Associazione è attualmente iscritta al Registro dei Rappresentanti di Interessi presso la Camera dei Deputati, al Registro per la Trasparenza dell’Unione Europea e al Registro Trasparenza dei portatori d’interesse del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.